Alessandro Mari Photography

Ostuni nel cuore

Il 2019 è stato per noi un anno ricco di viaggi, avventure, matrimoni. Siamo stati a Ponza, Riviera Romagola, Padova, Ravello, Capri e ben due volte nella nostra amata Puglia…! La prima volta siamo stati a Fasano, ricordate il matrimonio di Rosa e Francesco? Oggi invece vi raccontiamo della nostra seconda avventura pugliese del 2019… il matrimonio di Giovanna e Ludovico ad Ostuni!

Ostuni, chiamata la città bianca per le tipiche case tinte di bianco, con i suoi vicoli decorati da fiori coloratissimi e i tipici negozi di artigianato, è davvero un sogno! Non vedevamo l’ora di poter fare una passeggiata in questo gioiello della Puglia, insieme ai nostri sposi, tra le ripide scalinate e i tipici vicoli sfruttando ogni meraviglioso angolo del paese per le nostre foto. Avevamo però un obiettivo: la famosa Porta Blu!!! Questa porta tinta dei colori del mare si trova nel centro storico di Ostuni, ed è diventata una metà turistica, tanto che il suo hashtag di Instagram è ambitissimo da un sacco di influencer che si recano li per fare una foto da postare sui loro account social . Una leggenda narra che in tempi lontani, davanti a questa porta, detta anche porta del Salento, gli innamorati si scambiassero promesse e che molti viandanti andassero lì per soffiare verso mare i loro sogni e speranze, affinchè il vento le portasse in un luogo lontano per essere poi realizzate. Non potevamo non portare la nostra coppia in un luogo così romantico.

Come sappiamo la Puglia è piena di bellissime strutture, spesso masserie perse nella suggestiva campagna pugliese, accarezzate dal vento e profumate dal mare. Questa volta siamo stati ospiti della masseria Traetta: immensa e meravigliosa. Questa masseria risale al XIX secolo ed è stata interamente costruita con la tipica pietra bianca della Puglia: il colpo d’occhio è notevole. La cena è stata servita in un’ampia e lussuosa sala, dove si è svolto il tipico matrimonio pugliese ricco di canti e balli. Durante la cena sono stati serviti piatti tipici della regione, tutti ottimi e gustossimi; ma da queste parti abbiamo capito che è consuetudine! Non dimenticheremo ma i panzerotti preparati a mano e cotti lì per lì delle cuoche della masseria: tanti cuoricini per loro! Poi giunta ormai la notte, nell’ampio giardino circondato da un maestoso colonnato, si è svolto il taglio della torta seguito dal deejay party che è durato tutta la notte.

Ma ora godetevi le foto… enjoy!

 

Crediti:

Foto: Alessandro @Alessandro Mari Photography

Wedding location: Masseria Traetta

Video: Tommaso Scalise Videography